La Degustazione di Berlino: la Svolta Storica per il Vino Cileno
Berlino, città ricca di storia e cultura, visse nel 2004 un evento epocale: la grande degustazione alla cieca organizzata da Eduardo Chadwick, proprietario del gruppo Viñedos Familia Chadwick. Presso il prestigioso Hotel Ritz Carlton, Chadwick riunì rinomati esperti di vino da tutto il mondo con l’obiettivo di mettere in luce i vini cileni rispetto ai migliori rappresentanti italiani e francesi.
La Degustazione di Berlino si ispirava al celebre Giudizio di Parigi del 1976, durante il quale vennero assaggiati alla cieca vini provenienti dalla California, Stati Uniti, accanto a alcuni tra i migliori vini francesi. I giudici vennero a conoscenza delle origini dei vini solo al momento della competizione. I risultati lasciarono tutti sbalorditi: gli americani si aggiudicarono il primo posto, segnando un punto di svolta nell’industria vinicola. E così avvenne per il Cile durante la Degustazione di Berlino.
A Berlino, 36 tra i più influenti critici di vino d’Europa degustarono alla cieca 16 vini di Francia, Italia e Cile delle annate 2000 e 2001. Erano presenti alcune delle bottiglie più rinomate del mondo: classici francesi come Chateau Lafite, Chateau Margaux, Chateau Latour e vini di culto italiani come Sassicaia, Tignanello, Solaia e Guado al Tasso. Viñedos Familia Chadwick rappresentò il Cile con i vini Errázuriz Don Maximiano Founder’s Reserve, Viñedo Chadwick e infine Seña.
I risultati finali furono una sorpresa per tutti i partecipanti e confermarono il messaggio che Eduardo voleva diffondere nel mondo: i vini cileni erano al pari dei prestigiosi Grand Cru del mondo.
Viñedo Chadwick 2000 si aggiudicò il primo posto, mentre Seña 2001 si classificò al secondo posto segnando un momento storico per l’industria vinicola cilena. Di seguito la classifica:
Da quel momento, la degustazione è stata riproposta negli anni successivi (anche con altri vini altrettanto prestigiosi e in altre annate) fino al 2014 in diverse capitali del mondo, come Tokyo, New York, Londra, Pechino, Mosca, Toronto e Hong Kong, solo per citarne alcune. Circa 1.500 esperti di vino hanno partecipato a questi eventi, e in 20 delle 22 degustazioni, i vini cileni di Viña Errázuriz si sono posizionati tra i primi tre.
È interessante notare che prima della Degustazione di Berlino, i vini cileni non godevano di un riconoscimento significativo nel panorama vinicolo internazionale.
Eduardo Chadwick raccontò la sua esperienza durante la Degustazione di Berlino del 2004: “Nonostante avessimo cercato di presentare i nostri vini ai critici specializzati attraverso tutti i metodi tradizionali e non tradizionali, sembrava ancora che avessero pregiudizi contro le etichette cilene. La qualità non veniva pienamente riconosciuta a causa della breve storia internazionale del vino cileno e della sua iniziale immagine di essere principalmente un produttore di vini con un buon rapporto qualità-prezzo“.
Il Cile ottenne un enorme successo, con il 90% delle preferenze complessive e consolidandosi tra i vini pregiati più premiati a livello mondiale.
La Degustazione di Berlino, apre quindi un capitolo storico per il vino cileno, posizionandolo meritatamente al fianco dei grandi vini del pianeta.
Scopri i premiati vini Errazuriz cliccando QUI.