Jean-Louis Chave: vino superstar a prezzo accessibile!

Eletto “Winemakers’ Winemaker 2022“, Jean-Louis Chave raccoglie il testimone dal grande Angelo Gaja, ultimo vincitore dell’ambito premio (sospeso per 2 anni causa Covid). Non è certo una sorpresa: la famiglia Chave scrive la storia dei vini del Rodano da 500 anni e Jean-Louis rappresenta la 16a generazione, guidando l’azienda dal 1992.

Il premio, istituito nel 2011, lo iscrive in una prestigiosa lista di vincitori. La giuria che lo assegna è composta da selezionati Master of Wine e dagli stessi enologi vincitori delle precedenti edizioni. Nomi come  Àlvaro Palacios, Egon Müller, Anne-Claude Leflaive di Domaine Leflaive, Paul Draper di Ridge, Peter Gago di Penfold’s, Peter Sisseck di Dominio de Pingus e Jean-Claude Berrouet di Château Petrus ed il già citato mito delle Langhe Angelo Gaja.

Proprietario di 15 ettari vitati sulla leggendaria collina dell’Ermitage, Jean-Louis Chave è una vera superstar e le sue bottiglie sono oggetto del desiderio di ogni appassionato nel mondo.

Coltiva con cura maniacale vigne ultrasessantenni (prevalentemente Syrah, ma anche Marsanne e Roussanne) attraverso pratiche agricole artigianali che respingono l’uso della chimica, pur non rivendicando alcuna certificazione. I suoi vini sono assolutamente unici, una fusione perfetta tra eleganza e struttura, complessità e freschezza. E con una grandissima attitudine al lungo invecchiamento.

Ai suoi ormai tanto mitologici quanto costosi Hermitage, ha affiancato una linea più accessibile chiamata JL Chave Selection che Vinopoly.it qui vi propone per farvi assaporare a costo contenuto il prodigioso lavoro di uno straordinario maestro del vino.