Jean-Louis Chave: vino superstar a prezzo accessibile!
Eletto “Winemakers’ Winemaker 2022“, Jean-Louis Chave raccoglie il testimone dal grande Angelo Gaja, ultimo vincitore dell’ambito premio (sospeso per 2 anni causa Covid). Non è certo una sorpresa: la famiglia Chave scrive la storia dei vini del Rodano da 500 anni e Jean-Louis rappresenta la 16a generazione, guidando l’azienda dal 1992.
Il premio, istituito nel 2011, lo iscrive in una prestigiosa lista di vincitori. La giuria che lo assegna è composta da selezionati Master of Wine e dagli stessi enologi vincitori delle precedenti edizioni. Nomi come Àlvaro Palacios, Egon Müller, Anne-Claude Leflaive di Domaine Leflaive, Paul Draper di Ridge, Peter Gago di Penfold’s, Peter Sisseck di Dominio de Pingus e Jean-Claude Berrouet di Château Petrus ed il già citato mito delle Langhe Angelo Gaja.
Proprietario di 15 ettari vitati sulla leggendaria collina dell’Ermitage, Jean-Louis Chave è una vera superstar e le sue bottiglie sono oggetto del desiderio di ogni appassionato nel mondo.
Coltiva con cura maniacale vigne ultrasessantenni (prevalentemente Syrah, ma anche Marsanne e Roussanne) attraverso pratiche agricole artigianali che respingono l’uso della chimica, pur non rivendicando alcuna certificazione. I suoi vini sono assolutamente unici, una fusione perfetta tra eleganza e struttura, complessità e freschezza. E con una grandissima attitudine al lungo invecchiamento.