Sappiamo che non è esattamente uno di quei dubbi che vi tolgono il sonno la notte, peró volete mettere la soddisfazione di atteggiarsi a Master of Wine con gli amici ogni ogniqualvolta che viene stappata una bottiglia di spumante?
Ad ogni modo la risposta è sicuramente sorprendente, perchè si tratta di ben 49 milioni di bollicine in un unica bottiglia!
La “scoperta” è del ricercatore scientifico Bill Lembeck che, evidentemente annoiato dalla vita e non avedo altro da fare, si è dedicato con impegno alla questione, arrivando alla suddetta conclusione attraverso i seguenti calcoli.
Una bottiglia di Champagne o spumante elaborato con metodo classico in media è sottomessa ad una pressione di 5,5 atmosfere, il che significa che la bottiglia contiene 5,5 volte il suo volume in forma di CO2 (gas carbonico). Pertanto una bottiglia di 750 ml contiene 750×5,5 = 4125 ml di gas disciolto.
Con l’aiuto di attrezzature moderne, Lembeck ha determinato che il diametro medio di una bollicina di gas contenuta nello Champagne è di 0,51 mm. Pertanto, il volume di una bollicina a forma sferica è di 69 milionesimi di millilitro. Da ciò ha postulato che nella bottiglia sarebbero rimasti 750 ml di CO2 che non si trasformano in bolle. Sottraendo così questi 750 ml dal totale di 4125 ml, rimarrebbero 3375 ml di gas disponibili per trasformarsi in bolle.
Se siete arrivati ancora vivi fin qui, manca solo l’ultimo passaggio per la felicità. Ovvero dividere il volume di gas trasformabile per quello della singola bolla. Il calcolo è presto fatto: le bollicine sono 3375/69 x 10-6 = 49 milioni
Facile no? Ora, grazie a Vinopoly.it potrete finalmente dormire sonni tranquilli 😉
A questo punto, è decisamente meglio passare dalla teoria alla pratica, con una entusiasmante offerta di spumanti in cui potrete contare le bollicine a volontà! Clicca qui per acedere alla nostra selezione.